Iniziativa
Addressing viral persistence today and tomorrow
Referente attività: Ombretta Turriziani
Area di intervento: Formazione continua e placement
Durata dell’iniziativa: 2024-06-19
Luoghi di svolgimento: Università Cattolica del Sacro Cuore, Centro Congressi Europa, Largo Francesco Vito, 1 00168 Roma
Eventuale riferimento ad attività con/per/di: tutela della salute pubblica
La relazione (Addressing viral persistence today and tomorrow: the virological point of view) è stata tenuta nell'ambito del Corso pre-congressuale al 16° Congresso ICAR, per aggiornare i ricercatori e i sanitari sulle nuove acquisizioni nell' ambito dell'infezione da HIV ed in particolare sul suo stato di persistenza. La discussione emersa alla fine della relazione ha evidenziato l’interesse verso questo fenomeno che ancora oggi costituisce uno degli aspetti più intriganti dell'infezione da HIV. L'intento dell'iniziativa era quello di fornire ai ricercatori e agli operatori sanitari strumenti utili per una migliore comprensione della persistenza di HIV, oggi considerata un fenomeno multidimensionale a causa della sua elevata complessità. Un aspetto importante che si riflette sulla gestione clinica delle persone che vivono con questo virus.
Ricercatori (biologi, tecnici di laboratorio) e sanitari (medici, specializzandi, infermieri) partecipanti al Corso pre-cogressuale del 16° Congresso ICAR. Circa 200 persone.