Top-level heading

Iniziativa

Mostra di materiali di archivio appartenenti a U.Cerletti

Referente attività: Sirgiovanni Elisabetta

Area di intervento: SALUTE PUBBLICA E BENESSERE

Luoghi di svolgimento: Sala Lettura, Sezione di Storia della Medicina, Sapienza Università di Roma

Eventuale riferimento ad attività con/per/di: citizen science

Eventuale URL dell'iniziativa: https://news.uniroma1.it/29112022_1700

Esposizione di materiali d archivio inediti appartenuti al Prof. Ugo Cerletti (1877-1963) direttore della Clincia di Malattie Nervose e Mentali di Sapienza Università (1935-48 e in sede come emerito fino al 1957 circa) e inventore della terapia elettroconvuslivante (1938), in particolare materiali di proprietà del Dipartimento di Neuroscienze Umane - sez. Neuropsichiatria infantile (Fondo Ugo Cerletti, Sez. ES, Sez. gozzo e volume Neuropsichiatria) e del Dip. Di Medicina Molecolare - Sez. Storia della Medicina (Museo, Archivio storico e Archivio Professori della Biblioteca), in occasione della presentazione del libro Shock di Carlo Patriarca, Neri Pozzi 2022. Materiali d archivio esposti hanno riguardato alcune fasi della produzione di Cerletti come articoli di giornale sulla spoletta e la tuta mimentica (I Guerra Mondiale), lettere-note su gozzo, foto del piano di ristrutturazione della Clinica di MNM di Sapienza, foto di pazienti anche sottoposti ad elettroshock, grafici sulle ricerche sui meccanismi d azione dell elettroshock e di somministrazione delle acroagonine. E stato esposto anche il prototipo dell apparecchio, trasportato per l occasione nella sala lettura. Sono stati esposti nella sala d entrata due poster presentati alla conferenza dell International Society for the History of Human Neurosciences, tenutasi a Sapienza 14-18 giugno 2022 .

Ricercatori e docenti universitari, studenti, pubblico non esperto

Social network, Moodle sapienza

Risorse materiali: sei vetrine espositive, materiali d archivio della sezione o in prestito, per l incontro strumentazione video-audio (proiettore, portatile, casse per amplificazione, microfono). Risorse finanziarie: nessuna. Risorse umane: sei tra dipendenti e non (1 professore, 1 ricercatore, 1 curatore museo, 1 funzionaria biblioteca, 1 amministrativa, 1 borsista).

L impatto socio-culturale riguarda una rivalutazione storicamente e scientificamente attendibile della figura di U. Cerletti e della storia della terapia elettroconvulsivante.

Torna all'elenco delle Iniziative